...

Tour del deserto di 3 giorni da Marrakech

Non si può lasciare Marrakech senza visitare il bellissimo deserto del Sahara. L’abbiamo fatto con Marrakech Camel Trips, una compagnia che abbiamo conosciuto attraverso Marruecos Morocco , e siamo stati molto contenti dell’esperienza. Abbiamo scelto il tour del deserto di 3 giorni da Marrakech perché era il più conveniente per noi: dopo il deserto volevamo andare a nord e loro si occupano di lasciarti nell’altra città. In teoria il tour ci ha lasciato a Fez, ma noi volevamo finire a Meknes e non ci hanno dato problemi. Sia il capo, Brahim, che il nostro autista, Saïd, sono stati fantastici e ci hanno fatto sentire a casa.

In questo post vi racconteremo la nostra esperienza con la compagnia e tutto quello che abbiamo fatto in questo viaggio di 3 giorni nel deserto. Vi suggeriamo anche un sacco di attività da fare a Marrakech nel caso in cui si sta progettando una visita alla città.

TOUR DEL DESERTO DI 3 GIORNI DA MARRAKECH

GIORNO 1: Ritiro dal riad, Aït Ben Haddou e dormire nelle Gole del Dades

Abbiamo iniziato la giornata molto presto. Alle 8:00 del mattino Saïd ci aspettava alla porta del nostro riad a Marrakech. Le auto non possono accedere alla Medina, così ha parcheggiato fuori, è venuto a prenderci e ci ha portato alla macchina che sarebbe stata la nostra seconda casa durante questi tre giorni.

Il primo giorno è stato un antipasto del viaggio. Bisogna essere consapevoli che bisogna passare molte ore in macchina per poter godere di alcune delle meraviglie del Marocco. Dopo tutto, nonostante sia uno dei paesi più avanzati dell’Africa, non ha le stesse infrastrutture stradali che abbiamo in Europa. Quindi devi passare ore e ore su strade nazionali infinite, anche se quelle ore possono essere una grande opportunità per chiacchierare con l’autista e imparare un sacco di cose sul paese.

La prima fermata (tecnica) è stata per riposare e comprare l’olio di argan, un tesoro in Marocco. Ma la parte interessante è venuta dopo. Dopo circa cinque ore di macchina da Marrakech, siamo scesi alla bellissima Kasbah di Aït Ben Haddou, una delle migliori attrazioni del Marocco. Grandi film come il Gladiatore sono stati girati lì. Saïd ci ha lasciato un paio d’ore: una breve pausa per il pranzo e un’altra per scoprire la sua bellezza. Questo è stato senza dubbio il punto culminante della giornata. Stare di fronte a quel villaggio d’argilla è valso tutte le ore che abbiamo passato in macchina.

Ci siamo poi diretti a Ouarzazate, la Hollywood africana. Come ci ha detto Saïd, è la sede del più grande studio cinematografico dell’Africa – c’è persino un palazzo costruito apposta per girare una stagione di Game of Thrones! La ragione è semplice: girare in Marocco è molto più economico che girare negli Stati Uniti. E ci si può chiedere: in che modo gli Stati Uniti e il Marocco sono simili? Beh, la verità è che l’Arizona e quella parte del paese africano sono quasi identici. Quindi è stato interessante vedere il lato cinematografico del Marocco a Ouarzazate – anche le rotatorie della città sono decorate con cimeli di film!

E dopo un altro paio d’ore in macchina siamo arrivati alle Gole del Dades, dove abbiamo potuto riposare in un hotel con una vista incredibile. Senza dubbio, non c’era modo migliore per ricaricare le nostre batterie. Siamo stati accolti come a casa: con un delizioso tè alla menta e dolci tipici marocchini. In hotel c’era tempo per cenare, riposare e prepararsi per il giorno principale del tour: abbiamo raggiunto il deserto!

GIORNO 2: Valle del Todra, Gole del Todra e notte nel deserto

Se il primo giorno è stato spettacolare, il secondo giorno è stato forse il migliore del nostro viaggio di 12 giorni in Marocco. Abbiamo iniziato nella bellissima Valle di Todra. Il paesaggio è semplicemente spettacolare. Saïd si è fermato in un punto panoramico e ci ha lasciato diversi minuti per godere della sua bellezza. Abbiamo amato il contrasto tra il verde delle palme e il colore rossastro della sabbia.

Poi visitiamo le bellissime Gole di Todra, uno dei canyon rocciosi più spettacolari del mondo. Ha scogliere di più di 100 metri su ogni lato del fiume, e alcuni coraggiosi osano scalarle. È una destinazione abbastanza comune perché ci sono diversi sentieri escursionistici interessanti, anche se noi non avevamo tempo per farlo – stavamo andando nel deserto!

E così è stato… dopo ore e ore in macchina, siamo arrivati a Merzouga! Prima ci siamo sistemati in un hotel. Era la prima volta che ci registravamo in un hotel dove non avremmo finito per dormire – il deserto ci aspettava! Le nostre valigie dormivano lì. Abbiamo preparato tutto il necessario per la notte nel deserto in uno zaino e siamo saliti sui cammelli, che ci hanno portato al nostro campo nel deserto.

Il giro in cammello al tramonto è stato spettacolare. Siamo stati in diversi deserti: in Qatar, ad Abu Dhabi, ma nessuno è bello come il Sahara. Il colore della sabbia è spettacolare, diverso da qualsiasi altro che abbiamo visto prima, e ancora di più quando il sole tramonta. Una volta che fu buio, iniziò la magia. Abbiamo condiviso il tè con altri ospiti e abbiamo cenato. In seguito abbiamo ballato e cantato al chiaro di luna, e anche se la giornata era piuttosto nuvolosa, abbiamo potuto godere delle stelle.

GIORNO 3: Alba spettacolare e ritorno a Meknes

La sensazione di dormire nel deserto era spettacolare. Ti senti così libero e vulnerabile allo stesso tempo… La verità è che la notte è stata piuttosto intensa. C’era molto vento e la tenda si muoveva molto, ma siamo riusciti a dormire perfettamente. Ci siamo alzati alle 6 del mattino per vedere l’alba. È stata un’esperienza incredibile.

Poi siamo risaliti sul cammello e siamo tornati all’hotel per prendere i nostri bagagli, fare la doccia e prepararci per il lungo viaggio verso Meknes. Era niente meno che un viaggio di 9 ore. Faticoso, sì, ma un momento perfetto per ricordare quanto ci siamo divertiti in questi giorni. Senza dubbio, se si visita Marrakech, non si può perdere questo tour.