...

Esperienza del cliente in Marocco

Esperienza del cliente in Marocco , All’arrivo a Tetouan abbiamo alloggiato in una Riadh (casa) nella Medina. Abbiamo passeggiato per la città in molti luoghi dove hanno girato la serie “Entre Costuras” e siamo andati alla famosa Pâtisserie Rahmouni. E abbiamo cenato al Riadh “El Reducto”, dove hanno soggiornato i protagonisti della serie. Pollo al tahini e alcuni deliziosi antipasti di pasta sfoglia accompagnati dal vino marocchino ………té verde con menta e molto zucchero.

Lasciamo Tetouan per Chefchaouen, la Perla Blu del Marocco. La città fu costruita nel XV secolo, quando i mori e gli ebrei lasciarono la Spagna. Poi, a partire dal 1900, fu dipinta di blu quando vi arrivarono nuovamente gli ebrei in fuga dalla Seconda Guerra Mondiale. Per gli ebrei, il blu rappresenta il cielo. Altri dicono che sia stata dipinta di blu come repellente per le zanzare o che il blu sia un colore freddo che rappresenta il mare, la calma. Molte teorie. Abbiamo soggiornato al Riadh “La Perleta” con i simpatici proprietari ebrei catalani. Nel video la Kasbah del XV secolo che fu fortezza e prigione, oggi museo. Bella città, molto pittoresca e sicura. Nel Riadh c’è una sala da pranzo al piano superiore, sulle terrazze, dove ci hanno servito la colazione e la cena.
E in una delle immagini si può vedere la “Nutella” marocchina. Con una specie di mulino a pietra macinano le mandorle con olio di argan e zucchero. È molto gustoso.

Si tratta del Riadh La Perleta e le camere sono molto pulite e confortevoli. Le decorazioni sono bellissime: un famoso artista inglese David Arbus ha soggiornato qui in incognito e l’altro un catalano Reta che in seguito ha regalato dei dipinti all’hotel.

Il 13° giorno lasciamo Chefchaouen per Fes, circa 211 km.

Ultima colazione a Chefchaouen. Abbiamo superato alcune rovine romane e incontrato una squadra ceca della Parigi-Dakar che aveva soggiornato nello stesso hotel la notte precedente. La ragazza nelle rovine credo fosse in viaggio di nozze e il marito voleva fare delle foto. Poi siamo arrivati a Fes al nostro Riad “Yamanda”, molto bello e confortevole. La Cone ha trovato il suo taxi che l’ha portata come un fulmine all’hotel! E noi aspettavamo il delizioso tè alla menta. Il tè servito dal proprietario dell’hotel. E l’aperitivo con un bicchiere di vino sulla terrazza al piano superiore.

Quinto giorno di viaggio 14 maggio

Secondo giorno a Fez. Questa città possiede la più grande Medina del Marocco e la più grande zona pedonale del mondo con 9000 vicoli e 15 km di estensione. Con circa 300 quartieri ogni 4 o 5 quartieri, presenta i 5 elementi di base che si ripetono: moschea, scuola, fontana d’acqua, forno e Hamman (bagni). All’interno della Medina si trovano il quartiere ebraico, le madrase (scuole coraniche) e le moschee. Abbiamo visitato la grande Madrasa Bou Inania, siamo passati davanti alla porta d’ingresso della Medina, porta blu ma la stavano riparando. tour del Marocco
Qualcosa che non lascia indifferenti, le concerie di Fez, odori nauseabondi (ci hanno dato rametti di menta per coprirci il naso). Le concerie Chowara, la più antica attività di Fez. Siamo rimasti scioccati nel vedere le condizioni igieniche e di sicurezza in cui lavorano. Gli operai vivono in quei cubicoli che si vedono in fondo alle vasche con gli escrementi dei piccioni e i coloranti (per trattare le pelli di capre, mucche, cammelli), ma anche le ceramiche, dove predomina il colore verde. E la lattoneria.
Poi ci hanno portato in cima, dove ci sono alcune tombe merinidiane, per apprezzare la Medina. Tanti gattini dappertutto e quando siamo arrivati al nostro Riad abbiamo chiesto che ci preparassero le uova e per vedere se erano pronte sono andata in cucina, la ragazza aveva un vestito uguale al mio. Le uova erano deliziose con salsa di pomodoro e tagine individuali per ognuno di noi.

15 maggio 6° giorno di viaggio

Lasciamo Fez e il nostro Riad “Yamanda”. Le colazioni sono sempre deliziose durante tutto il viaggio. Succo di maranja fresco, uova, frutta, vari pancake, frittelle. E marmellate fatte in casa, ecc. …….
Proseguiamo verso “Ifrane”, la Svizzera marocchina, case con tetti a due falde e molti ricchi marocchini vengono qui. In inverno c’è molta neve e si scia. Questa città è situata nella zona centrale dell’Atlante (catena montuosa che attraversa questa zona). Si trova a circa 1700 metri sul livello del mare. Da lì proseguiamo verso Azrou e la foresta di cedri, sosta obbligatoria per dare da mangiare alle scimmie (non sapevamo del vaiolo delle scimmie. Ufffff).
Erfoud, città situata in un’oasi del deserto del Sahara, base per le escursioni nel deserto, in particolare alle impressionanti dune di Merzouga, dove si trova il nostro campo e dove passeremo la notte.
A Ergoud ci siamo preparati con i nostri vestiti e i nostri turbanti e c’erano i nostri cammelli che ci aspettavano per iniziare il viaggio di un’ora e mezza verso il campo.
All’inizio ci tenevamo al ferro come a un piccolo timone, le mani erano rosse, poi ci siamo rilassati e i dromedari si sono abituati a noi e noi a loro. Arrivo al campo, proprio con il tramonto.
Il nostro campo, molto bello, 6 tende doppie per gli ospiti e una grande tenda da pranzo, eravamo gli unici. Così abbiamo occupato due tende, ognuna con bagno privato, acqua calda e tutti i comfort. Eravamo stanchi ma pronti ad andare avanti, il cibo era delizioso e avevamo il nostro vino marocchino comprato al Carrefour. Marthita era esausta e noi ci vergognavamo di andare a letto perché avevano preparato un falò, musica e balli. Una giornata molto intensa, ma ne è valsa la pena
Poi siamo andati a letto esausti.

16 maggio, settimo giorno di viaggio

Helen mi ha svegliato alle 5:40 per vedere l’alba.
Dopo aver scalato diverse dune siamo rimasti senza fiato sia per la fatica di scalarle (siamo sprofondati in ginocchio) sia per la bellezza che si presentava ai nostri occhi, con il sole che sorgeva a pochi minuti di distanza e illuminava le maestose dune con colori fantastici.
Dopo una deliziosa colazione, le nostre guide Ahmed e Ali sono venute a prenderci e ci hanno detto che avevamo una sorpresa per voi! È stato bello che Ali ci abbia portato a casa sua e ci abbia presentato la mamma, il fratello, la moglie e i figli Miriam di tre anni e Munir di nove mesi. È stato fantastico, ci ha servito il tè con dolci e mandorle La famiglia molto dolce e serena. Un’atmosfera semplice, molto rilassante e accogliente. La moglie di Ali con i bambini sembrava un quadro di una Madonna di Raffaello! Lo si può vedere nelle foto. Così belli e naturali, così come i bambini.
Helen e io abbiamo indossato il turbante perché faceva molto caldo e, che ci crediate o no, aiuta molto.
Siamo arrivati al mercato di Rissani, gigantesco, c’è di tutto, spezie di ogni tipo, creme, unguenti, essenze. Al venditore è stato chiesto: …. perdita di capelli? Questo è quanto. Occhiaie? Questo e così via rispondono a tutto …. come potete immaginare compriamo di tutto. E le spezie di Cone ed Helen per le loro sorelle cuoche gourmet! I colori sono molto vivaci e gli odori un po’ inebrianti.
Arriviamo a Erfoud, un luogo molto importante per i fossili in Marocco, dove è stato trovato anche il più antico fossile di “Homo Sapiens”. Visitiamo una cooperativa, dove solo la gente del posto ha il diritto di lavorare in questo commercio. Si possono estrarre al massimo 2 tonnellate di fossili al giorno. Ci sono fossili di interi banchi, rose fossilizzate conosciute come Rosas del Zahara. Realizzano opere di ogni tipo, da muri e panchine a piccoli oggetti. Da lì proseguiamo verso le Gole del Todra, quando entriamo in questa specie di canyon il : viaggio in Marocco
Entrando in questo tipo di canyon la temperatura cambia completamente. Così in estate, quando ci sono 45 gradi o più, è d’obbligo trascorrere la giornata, fare un picnic e rinfrescarsi. Proseguiamo per la Valle delle Rose, tante rose e visitiamo un’altra cooperativa per acquistare essenze di rose, continuiamo il nostro viaggio molto profumati e felici, le nostre guide ci hanno comprato un cuore di rose. Siamo arrivati a Ouarzazate, dove trascorreremo la notte.

17 maggio , ottavo giorno di viaggio

Ouarzazate è una città situata nel sud del Marocco, sulle montagne dell’Alto Atlante. Chiamata anche la porta del deserto, il suo nome deriva dalle parole: ouar (senza) e zazt (rumore), che significa città senza rumore.
Questa città è anche conosciuta come la Hollywood dell’Africa! Qui si trovano gli studi cinematografici: “Atlas Studios”, uno dei più grandi al mondo. Qui sono state girate molte scene dei film “Il gioiello del Nilo”, “I dieci comandamenti”, “Il Nilo” e “Il Nilo”. I dieci comandamenti”, “Asterix”, “Cleopatra”, ecc.
A circa 30 km da Ouarzazate si trova la splendida “Kasbah” (città fortificata): Ait-Ben Haddou costruita nel 757, interamente realizzata in adobe di terra rossa ed estesa su circa 3 ettari, esempio dell’architettura del sud del Marocco, è considerata una delle meglio conservate del Paese. In questa kasbah sono stati girati film come “Il gladiatore”, “La mummia”, “Game of Thrones” e “La mummia”. Il Trono di Spade”, “Laurence d’Arabia”. Laurence d’Arabia”.
Passiamo poi davanti a un’altra Kasbah, “Telouet”, costruita in cima a una collina dalla famiglia Glaoui. Palazzo di un “pascià” (suddito di alto rango) che divenne più potente del sultano, famiglia ricca che commerciava in miniere di sale, zafferano e olive. Questa Kasbah era sontuosa, ma a causa di un episodio di tradimento avvenuto negli anni successivi (la guerra d’indipendenza) è completamente abbandonata e a tutt’oggi ignorata dal re.
Siamo arrivati a Marrakech in un Riadh (casa trasformata in hotel) molto bello nella Medina, Riadh Maialou.
Potete vedere le nostre camere e gli interni del locale, molto confortevoli e accoglienti.